Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Cesena Eventi Pagina Twitter di Cesena Eventi

#parolediverse: si parla di dislessia

 #parolediverse: si parla di dislessia
Città: Cesena (Forlì-Cesena)
Indirizzo: Piazza Maurizio Bufalini, N°1
Luogo: BIBLIOTECA MALATESTIANA
Categoria: Libri
Periodo: Venerdì 15 marzo, ore 17
Descrizione:

#parolediverse: si parla di dislessia con la giornalista Francesca Magni, autrice del libro “Il bambino che disegnava parole”
Venerdì 15 marzo, ore 17 – Sala Lignea Biblioteca Malatestiana


Continua la rassegna #parolediverse: il nuovo appuntamento è per venerdì 15 marzo alle 17.00 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana con la scrittrice Francesca Magni, che presenterà il suo libro “Il bambino che disegnava parole – Un viaggio verso l’isola della dislessia e una mappa per scoprirne i tesori” (Giunti, 2017). Ad accompagnare l’autrice, sarà l’attore Stefano Grignani.

A partire da una storia familiare, l’autrice affronta il delicatissimo tema della dislessia, disturbo specifico dell’apprendimento che influisce negativamente sulla capacità di leggere e scrivere in modo fluente. Protagonista della storia è il dodicenne Teo, un bambino intelligente, bello, dalla personalità spiccata, bravissimo a scuola. Con il suo approdo alle scuole medie, di fronte alla crescente complessità dello studio e delle sue grandi ambizioni, Teo scopre di essere dislessico e per lui e la sua famiglia inizia un viaggio impegnativo. Un viaggio che, da una parte, si svolgerà nel passato alla ricerca dell’origine dei sintomi del disturbo, dall’altra parte nel mondo di psicologi, neurologi e della scuola, per tutelare Teo e tutti quelli che gli stanno attorno.

Nata nel 1970 a Pavia, Francesca Magni lavora come giornalista a Milano, dove vive con il marito e i figli. Per 18 anni ha lavorato a Donna Moderna e ora è caporedattore a Casa Facile. Dal 2010 ha un blog di libri www.lettofranoi.it

La rassegna “Parole diverse” è promossa dall’Assessorato alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena e si inserisce nel programma di iniziative del “Marzo delle donne”.

ALTRI NELLE VICINANZE

Cesena Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy