Significa?

Luogo: Viale Giorgio Pallavicini, 22

Indirizzo: Viale Giorgio Pallavicini, 22 , Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 6 agosto 2020 al 23 agosto 2020

Descrizione

Pallavicini 22 ha il piacere di presentare la mostra Significa? dell’artista Valentina Fussi a cura di Roberto Pagnani, artista e collezionista. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Archivio Collezione Ghigi Pagnani e con il patrocinio del Comune di Ravenna, risponde alla volontà di Pallavicini 22 Art Gallery di sostenere l’arte in tempo di pandemia COVID-19. Durante l’estate 2020 Pallavicini 22 Art Gallery supporterà giovani e meritevoli artisti ospitando gratuitamente una loro mostra personale autogestita.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Claudia Agrioli proprietaria di Pallavicini 22 Art Gallery e Roberto Pagnani artista e collezionista. L’apertura della terza di una serie di mostre che si terranno fino a settembre 2020 è prevista per il giorno 6 agosto 2020 alle ore 18 in Viale Giorgio Pallavicini 22 (Ravenna). La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 7 al 23 agosto 2020.
 
L’ARTISTA
 
Valentina Fussi è una designer di oggetti, parole e spazi. Ha studiato comunicazione visiva tra Venezia e San Marino e design del prodotto a Faenza. Per lo sviluppo della sua carriera artistica è stato significativo il suo incontro con Monica Dengo, artista-designer di fama internazionale, che ha lavorato per molti anni a San Francisco. Con la Dengo Valentina ha studiato calligrafia per tre anni, imparando le basi della scrittura formale per poi sperimentare il gesto con nuovi strumenti e tecniche.

LA MOSTRA
 
Significa? é la mostra personale di Valentina Fussi che indaga la sua passione per la calligrafia e le lettere.
Le opere in mostra evocano il piacere che si prova nel realizzare le lettere a mano, con un gesto continuo, praticamente pittorico, come è stato insegnato ad ognuno di noi da bambini ma che oggi, a causa dell’uso frequente delle tecnologie, stiamo pian piano abbandonando in favore della digitalizzazione dei testi.

 
 prenotazione obbligatoria (cellulare +39 333 3674372)
 

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE