Arena San Biagio

Luogo: Via Serraglio

Indirizzo: Via Serraglio, 47521 Cesena FC, Italia , Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Cinema

Periodo: Dal 1 luglio 2020 al 13 settembre 2020

Descrizione

Dal 1 luglio al 13 settembre, nonostante il grande momento di difficoltà e osservando tutte le prescrizioni sanitarie previste dal Decreto, torna la programmazione estiva dell’Arena San Biagio.
La necessità di garantire le proiezioni in sicurezza prevede l’applicazione di un Protocollo sanitario che pubblicato sul sito di ST/ART e in tutti i luoghi fisici che il Decreto indica.
La programmazione prevede un giorno fisso per i film dedicati ai più piccoli, il venerdì, estendendo a tutti il biglietto ridotto a 5 euro.
Saranno 9 gli appuntamenti dedicati alle famiglie in cui film action live e film d’animazione si alterneranno per tutta la stagione.

La programmazione è costituita da film molto popolari della stagione passata: il fine settimana sarà dedicato a film più popolari o spettacolari, il lunedì al cinema italiano; tra martedì e giovedì si sviluppa un programma in cui film d’autore pluripremiati e film molto popolari si alternano senza uno schema prefissato.

Tra gli eventi particolari da segnalare:
“La Freccia azzurra” di Enzo D’Alò, in programmazione venerdì 10 luglio, nella copia restaurata per in occasione del suo venticinquennale (e che sarebbe dovuta uscire a marzo, ma bloccata dalla pandemia) ma ancora più importante, la ricorrenza del centenario della nascita di Gianni Rodari, un gigante della letteratura per l’infanzia del secolo scorso, dal cui omonimo racconto il film prende spunto.

Centenario del Maestro Federico Fellini: il 28 luglio alle 21,30 sarà proiettato il suo capolavoro visionario 8 ½ e il 6 agosto uno dei titoli che per la nostra terra, ma non solo, rappresenta un vero e proprio monumento: “Amarcord”, sempre alle 21,30.

Lunedì 10 agosto, alle 21, e non più alle 21,30, sarà proiettato quella che Francis Ford Coppola considera la versione più rappresentativa, la copia restaurata in 4K nel 2019 da American Zoetrope in collaborazione con L'Immagine Ritrovata presso il laboratorio Roundabout a partire dal negativo camera originale di Apocalypse Now - Final Cut, un’opera che in un’arena all’aperto trova la sua destinazione naturale.

Proiezione di “Berlino Est Ovest” di Enza Negroni, documentario che prende le mosse dal ritrovamento dell'archivio del manager musicale bolognese Maurizio Stanzani e ripercorso a distanza di trent’anni, da Manuel Agnelli che, nella Berlino divisa, ha vissuto e ricercato quelli che erano i suoi miti musicali (David Bowie, Einstürzende Neubauten, Iggy Pop) e “Il Drago di Romagna” di Gerardo Lamattina, il primo film sul gioco del Mah Jong a Ravenna, un singolare esempio di ibridazione culturale tra Cina e Romagna.

Previste inoltre le proiezioni di altri due film che hanno preso parte all’ultima edizione di Ravenna Nigthmare Film Fest:: si inizia il 23 luglio alle 21,30 con il distopico e quanto mai attuale “Sons Of Denmark” di Ulaa Salim, ambientato nella Copenaghen di un futuro assai prossimo in cui niente è come appare. Un thriller esplosivo che, sulle orme di Martin Scorsese e Jacques Audiard, fonde politica, famiglia e poliziesco. Si chiude la stagione con il film vincitore di Locarno 2019, “9 Doigts” del regista cult Frédéric ­Jacques Ossang, ospite della passata edizione del Ravenna Nigthmare Film Fest.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE