Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Cesena Eventi Pagina Twitter di Cesena Eventi

Terra di Romagna

Terra di Romagna
Città: Marina di Ravenna (Ravenna)
Luogo: Marina di Ravenna
Categoria: Mostre

Periodo:

  • Da sabato 18 luglio 2020 a domenica 2 agosto 2020
Descrizione:

Il progetto vuole indagare il territorio della Romagna attraverso tre forme d’arte particolarmente efficaci e complementari, quali la grafica, la fotografia e la parola. Sono tre elementi che in questa circostanza si fondono tra di loro: le fotografie entrano nei dipinti e diventano il pretesto per far nascere l’opera, mentre le parole contribuiscono a dare sostanza là dove le immagini non riescono ad arrivare.
Fra i molteplici luoghi qui rappresentati, sono state eseguite opere riferite alle città di Cesena, Ravenna, Rimini, Longiano e altre riguardanti nuclei e borghi meno noti ma sempre ricchi di grande fascino, com’è il caso del Castello di Ribano o della Rocca di Brisighella.
 
In “Terra di Romagna” Angela, Carlo, Leonardo, si sono fatti coltivatori -contadini - della loro terra. Hanno messo, come nell'associazione di artisti di cui faccio parte, dis/ordine, per ritornare a rendere fertili i territori dell'assenza, ad ararne meticolosamente i pendii piantandovi semi di creatività. È il loro modo di intrattenersi nel mondo e di colmare, con poeticità, grazia e bellezza, il vuoto della vita esterna.
 
Ma l'aspetto che più mi ha colpita, l'essenziale fatale qualità di queste opere, sta tutta nell'accogliere nella propria esperienza il lavoro dell'altro, dell'altra e di farne un'unica entità. Non c'è separatezza. Pittura, fotografia, poesia sono segnate da un profondo coinvolgimento personale che guarda, conversa e si confronta con un altro linguaggio. E contemporaneamente diventa un unico lavoro. Angela con la parola fotografa e dipinge, Carlo con la fotografia racconta e dipinge, Leonardo con l'opera grafica, accoglie. Sono artisti erranti e abbandonata la specificità del loro luogo, si danno all'arte arricchendone e moltiplicandone così i significati.
 
Inaugurazione sabato 18 luglio ore 21,00
Apertura: venerdì, sabato e domenica ore 21,00 / 23,00

ALTRI NELLE VICINANZE

Cesena Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy