Vite dei Galilei

Luogo: Teatro Verdi

Indirizzo: Via Luigi Sostegni, 13, Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Mercoledì 29 gennaio 2020

Descrizione

A cinquecento anni dalla nascita di Vincenzo Galilei, teorico musicale e padre del celebre Galileo, la compagnia Alchemico Tre, partendo dalla suggestione dell’opera del drammaturgo tedesco Brecht, mette a confronto padre e figlio in Vite dei Galilei, di Simone Faloppa per la regia di Michele Di Giacomo: un lavoro che ripercorre le due biografie, accomunate da una visione moderna della scienza. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna”, è in scena al Teatro Verdi di Cesena (nell'ambito della stagione di ERT - Teatro Bonci) mercoledì 29 gennaio, in matinée alle ore 10 per la rassegna di Teatro Ragazzi, e alle ore 21.
 
Una nuova Vita di Galileo, che dalla matrice dall’opera di Brecht, per cui lo scienziato italiano era il simbolo dell’irrisolvibile attrito tra autorità e libero pensiero della scienza, rivolge lo sguardo al presente e al futuro, facendo riferimento a figure come Stephen Hakwing e Greta Thunberg. «Così come i Galilei propongono una scienza libera dal bavaglio dell’oppressione, con l’obbiettivo di creare felicità per gli uomini, anche per noi oggi tecnologia e scienza non dovrebbero rispondere alle sole leggi del mercato economico, ma al rispetto delle leggi naturali», afferma la compagnia.
Michele Di Giacomo e Luca Mammoli sono i Galilei: padre e figlio, due teorici moderni che hanno sognato una scienza libera dal bavaglio del potere. Il giovane Galileo, ricercatore universitario, con un padre teorico e sperimentatore musicale, in nome del benessere del pianeta Terra e di una visione dell’Universo pacifica e coesa, studia nuove visioni del cosmo, si dispera, fallisce e alla fine abiura davanti alla legge. Ieri come oggi, ha schierata contro di sé tutta la società che conta, i così detti “poteri forti”, che non sono più quelli della Santa Inquisizione ma dell’economia, che in nome del progresso brucia, inquina e distrugge il nostro ecosistema. Galileo è lasciato solo a lottare e a difendere il valore del suo genio e delle sue rivoluzionarie scoperte, fino ad un silenzio forzato. Malgrado ciò, preserva il suo scopo: che la verità si faccia strada. Costi quel che costi.
 
 

 
Vite dei Galilei
di Simone Faloppa
con Luca Mammoli e Michele Di Giacomo
luci Valentina Montali
ed i Musicisti del Conservatorio Statale di Musica "B. Maderna" Cesena Mario Strinati e Pietro Agosti
regia Michele Di Giacomo

col sostegno di Teatro Petrella di Longiano e "Conservatorio Statale di Musica "B. Maderna" Cesena
 Informazioni
Biglietteria Teatro Bonci, Piazza Guidazzi - Cesena
tel. 0547 355959 fax 0547 355910 info@teatrobonci.it
cesena.emiliaromagnateatro.com
 

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ