IL PRESEPE DELLA MARINERIA

Luogo: Cesenatico

Indirizzo: Cesenatico , Cesenatico (FC) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Dal 1 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020

Descrizione


Dal 1° dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 torna il suggestivo Presepe galleggiante allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria di Cesenatico. Fino al 12 gennaio eventi, spettacoli, i mercatini di Natale e la festa di Capodanno sul Porto.

Le luci del Presepe della Marineria e dell’albero di Natale realizzato da Rilegno - Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno – si accenderanno domenica 1 dicembre 2019 alle ore 17.00. Un momento particolarmente affascinante, seguito ogni anno da centinaia di persone, che per l’occasione sarà accompagnato dal concerto-spettacolo del coro “Werevolution”, composto da 30 elementi tra cantanti e strumentisti,  con la direzione artistica di Cardinali Eventi e da un altro evento a sorpresa, carico di suggestione, che sicuramente emozionerà il pubblico presente. Il Presepe della Marineria, realizzato dal Comune di Cesenatico con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa, resterà allestito fino a domenica 12 gennaio 2020 compresa.

Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e l’ultima, in ordine di tempo, la figura di un marinaio collocata sulla prua del trabaccolo, per un totale di oltre cinquanta soggetti. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

Ogni fine settimana e per tutto il periodo delle festività  nel centro storico, illuminato e addobbato a festa, verranno organizzati  i tradizionali mercatini di Natale, concertini, eventi di intrattenimento, laboratori didattici, una ludoteca con gli antichi giochi di legno riutilizzato e momenti di animazione itineranti, fra i quali segnaliamo 7 spettacoli innovativi di grande impatto visivo ed artistico a cura di Cardinali Eventi di Padova. Fra gli altri appuntamenti assolutamente da non perdere, ricordiamo lo spettacolo di Capodanno sul Porto Canale, con il dj set di Radio Bruno e il concerto a ritmo di dance music dei Joe Dibrutto e i canti della tradizione popolare dell’Epifania con i gruppi di Pasquaroli del territorio e lo spettacolo degli Sciucarèn che si esibiranno in Piazza Ciceruacchio il 6 di gennaio coordinati dai Pasquarùl dla Piòpa.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE