Bim!, il festival multidisciplinare

Luogo: Casa Bufalini

Indirizzo: contrada Masini, 16 Cesena (FC) , Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Dal 19 ottobre 2019 al 27 ottobre 2019

Descrizione

Bim!, il festival multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea per bambini/e, ragazzi/e e adulti a cura di Katrièm Associazione, presenta il primo week end con un ricco programma di appuntamenti.

Si comincia sabato 19 ottobre alle 16,30 con l’inaugurazione della mostra - installazione Appartengo al mondo e ad uno spazio allestita presso gli spazi di Casa Bufalini, con visite itineranti, giochi e piccoli atelier; in programma anche la performance Barba Rosa dell’artista Sara Basta e l’azione partecipata “In divenire - azione 1” dell’artista Giorgia Valmorri.

La mostra-installazione presenta diverse sezioni: la mostra delle tavole dell’albo illustrato “Il maestro di Fabrizio Silei e Simone Massi” edito da Orecchio Acerbo Editore e dedicato alla straordinaria figura di Don Lorenzo Milani e all’esperienza della sua scuola di Barbiana nella voce narrante di un ragazzino che in quella scuola è cresciuto; la mostra delle opere dell’artista Sara Basta relative alla sua ricerca sull’identità, il genere e l’educazione con le quali porta a riflettere sui pregiudizi e luoghi comuni che condizionano la nostra lettura della realtà; l’installazione e opera partecipata di Giorgia Valmorri che porta a Bim! la prima tappa di un’opera relazionale composta da diverse azioni che parla di scelta, di cura, di un sostegno per il cammino, di andare verso, di dono; le installazioni partecipate a cura dei bambini e delle bambine della scuola sperimentale di Borgo Indaco che hanno esplorato il tema del festival: “a cosa mi sento di appartenere?” e ad alcuni artisti ospiti della scuola; una sezione dedicata ai video d’artista: Simone Massi - Io so chi sono e Piccola mare, Elena Bellantoni - Life jacket, Fil rouge, Tent_Action, Salvo Lombardo e Isabella Gaffè - Untitled - video danza.


La mostra sarà aperta dal 19 al 27 ottobre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, domenica 20 e 27 ottobre 9.30-12.30 / 16-19, sabato 26 ottobre 9.30-12.30 / 16-22.

L’ingresso a tutte le attività in programma è gratuito. Info e prenotazioni: Associazione Katrièm +39 329 2291306 /+39 3471416353 / info@katriem.it. Le attività in programma sono su prenotazione perchè prevedono un numero limitato di partecipanti.

Visualizza la cartina su Google Maps