ROCCHE E CASTELLI DI ROMAGNA

Luogo: Forlì - Palazzo Romagnoli

Indirizzo: Via Cesare Albicini, 12, 47121 Forlì FC, Italia , Forlì (FC) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 5 agosto 2019 al 1 settembre 2019
Dal 4 settembre 2019 al 27 agosto 2019
Dal 30 ottobre 2019 al 5 dicembre 2019

Descrizione

Le sessanta tavole che compongono la serie delle Rocche e Castelli di Romagna saranno presentate in tre nuclei distinti ed in altrettanti periodi espositivi per favorire una visione più puntuale e circostanziata su ogni singolo dipinto da parte del visitatore, al quale vengono suggeriti, nel contempo, precisi itinerari esplorativi nei luoghi che poco meno di un secolo fa furono pittoricamente censiti da Giordano Severi.

Dal 10 luglio al 1 settembre si potranno ammirare le tavole riferite alle terre di confine tra Romagna e Montefeltro, mentre dal 4 settembre al 27 ottobre sarà la volta del mutevole paesaggio cesenate, dalla collina alla costa; infine, dal 30 ottobre al 5 dicembre, si vedranno esposti i fortilizi lungo la via Emilia da Forlì a Imola, nella ‘bassa’ ravennate ed in Appennino.

L’intero ciclo delle rocche e dei castelli fu eseguito da Giordano Severi “dal vero” tra il 1928 ed il 1930 con la volontà di esaltare un aspetto caratterizzante del paesaggio romagnolo del suo tempo, celebrandone la fascinosa bellezza dei vetusti monumenti, ma senza mai cadere nel corsivo descrittivismo e nel facile pittoresco.

Dopo una prima presentazione a Roma nel 1930, la raccolta fu esposta un anno più tardi a Forlì entro la Sala dei Martiri del Palazzo del Littorio e per espressa volontà delle autorità locali, acquisita dal Comune ed aggregata al Museo Etnografico.

La mostra, curata da Flora Fiorini e Orlando Piraccini, con la collaborazione di Anna Provenzano e Sergio Spada, è stata promossa dal Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì.

Orari fino al 31 agosto:
dal martedì alla domenica ore 9,30 - 13,30
martedì pomeriggio ore 15,00 . 17,30
chiuso lunedì e il 15 agosto
la biglietteria è aperta fino a un'ora prima della chiusura

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE