Estati del cinema italiano. Da Luchino Visconti a Paolo Sorrentino

Luogo: Galleria del Ridotto

Indirizzo: Piazza Almerici, 12 , Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Dal 21/06/2019 al 08/09/2019

Descrizione

Da Clara Calamai, Massimo Girotti e Luchino Visconti sul set di Ossessione del 1943, a Toni Servillo, Giovanni Esposito e Paolo Sorrentino durante le riprese di Loro 2 nel 2018. 

Ci sono oltre 60 anni di fotografie di scena nella mostra “Estati del cinema italiano. Da Luchino Visconti a Paolo Sorrentino”, che venerdì 21 giugno alle ore 17 apre alla Galleria del Ridotto di Cesena (corso Giuseppe Mazzini 1), come anticipazione della nona edizione di “Piazze di cinema”, il festival organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

La mostra a cura di Antonio Maraldi, realizzata utilizzando le foto dei vari fondi del Centro Cinema di Cesena, è dedicata alle estati raccontate dai film italiani, nel corso di un arco di tempo che va dagli anni della guerra ad oggi. 

Un lungo periodo in cui la calda stagione ha fatto da sfondo alle più svariate vicende.
Ci sono le vacanze ma anche le fatiche estive, le commedie e i drammi. 
Senza dimenticare gli sguardi rivolti al passato per sorridere (Mio Dio, come sono caduta in basso! di Luigi Visconti) o meditare (Il Gattopardo di Luchino Visconti), o quei film che, a partire da Il sorpasso di Dino Risi, han fatto dell’estate una stagione di bilanci. La documentazione è frutto del lavoro di diverse generazioni di fotografi di scena, dai maestri di ieri (Cavicchioli, Contino, Poletto, Ronald) ai professionisti di oggi (De Luigi, Fiorito, Iannone, Turetta). Le foto sono in tutto 56, in bianco e nero e a colore.

 

Sede espositiva:
Galleria del Ridotto, Cesena

Orari:
21 giugno - 8 settembre
dal 22 al 24 giugno ore 10.30-12.30 e 17-23; 
dal 25 giugno: martedì, giovedì e venerdì ore 17- 19.30, mercoledì, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 17-19.30. 
Lunedì chiuso. Tutti i venerdì di luglio orario pomeridiano prolungato fino alle ore 23. 
Apertura su richiesta per gruppi. Ingresso libero.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE